Africa, inspiring story, South Sudan, woman

Eleonora …. a volunteer in Gumbo


Ciao a tutti da Gumbo, Sud Sudan.

Vorrei parlarvi del progetto di promozione della donna, che viene portato avanti con grande entusiasmo ormai da un po’ di tempo.

Il progetto, iniziato l’anno scorso con un gruppo di donne del villaggio che hanno imparato a realizzare piccoli oggetti di perline da vendere per ricavare qualche soldo per tirare su la famiglia, quest’anno è stato organizzato in questo modo:

Ogni  lunedì e il mercoledì, dalle due alle sei, le donne lavorano ancora con le perline, approfondendo ciò che hanno imparato l’anno scorso e imparando a realizzare nuovi oggetti. La “collezione 2012” prevede, oltre ai soliti coccodrilli e coccinelle che ormai sono una tradizione, lavoretti più complessi come cestini decorati con le perline, rosari, animaletti 3D, braccialetti e portachiavi coloratissimi. Abbiamo già ricevuto le prime “ordinazioni” dai benefattori in Italia e dalle altre case dell’Ispettoria, e qualcuno è già venuto a comprare direttamente qui in missione! Da qualche settimana poi c’è un’altra novità: le donne acquistano da sole il proprio materiale, che fino ad ora abbiamo fornito noi a titolo gratuito per aiutarle a cominciare l’attività. All’inizio di ogni pomeriggio di lavoro Sr Rosaria, che si occupa del progetto e in questi mesi viene aiutata da Eleonora,  una volontaria di Roma,  assume il ruolo di “Konyo Konyo” (il nome del mercato locale), e prepara un banchetto con perline, filo, e tutto quello che serve per la realizzazione dei lavoretti. Le donne vendono gli oggetti realizzati a casa e acquistano quello di cui hanno bisogno. Sono entusiaste della cosa e alcune sembrano già delle vere “business women”! Sr Rosaria segna tutto su due quadernini: il primo con le entrate e le uscite del progetto, e il secondo con i risparmi delle donne, che possono scegliere di portare subito via il denaro guadagnato oppure lasciarlo qui per risparmiare un po’ alla volta, e ritirarlo poi quando un domani avranno bisogno. Finiti gli acquisti tutte al lavoro per imparare nuovi lavoretti!

Il martedì, giovedì e venerdì invece, su richiesta delle donne stesse, è stato organizzato un corso di alfabetizzazione, e anche qui le donne ci stanno veramente stupendo per la loro puntualità, impegno e bravura! Conoscono già tutte le lettere dell’alfabeto, riescono a scrivere sotto dettatura e leggono semplici parole e frasi. Presto regaleremo loro dei semplici libri di lettura, e sicuramente verranno accolti con grande entusiasmo! Cominciano anche a mettere insieme un po’ di parole inglesi per comporre delle frasi, che non sono ancora correttissime dal punto di vista grammaticale, ma riescono a farsi capire benissimo. Da un paio di settimane, oltre all’ABC e all’inglese, visto il grande entusiasmo Sr Rosaria ha iniziato a fare anche un po’ di matematica: in questi giorni sta spiegando le tabelline, l’addizione e la sottrazione in colonna, e le donne stanno scoprendo la “magia” di poter fare calcoli anche complessi in poco tempo e senza fatica.

Un’altra novità di quest’anno è che alcune donne hanno ricevuto un piccolo pezzo di terra intorno alla missione, insieme ad alcuni semi per iniziare una piccola coltivazione per la famiglia. Quando hanno un po’ di tempo libero vengono qui, con la loro zappa o chiedendola a noi in prestito, e si occupano del raccolto, a volte portandosi i bambini dietro perché sono troppo piccoli per essere lasciati soli a casa. Si cominciano già a vedere i primi risultati e speriamo che presto abbiano tanta verdura per sfamare la famiglia e tirarsi un po’ su.

Veramente tanti complimenti a queste bellissime donne che, nonostante la povertà e i problemi che devono affrontare ogni giorno, continuano a dimostrare una grande forza d’animo, dignità, voglia di tirarsi su e, soprattutto, una semplicità e serenità invidiabile a tante persone che vivono nel mondo occidentale così complicato.

This slideshow requires JavaScript.

2 thoughts on “Eleonora …. a volunteer in Gumbo”

  1. Congrats Eleanora! Good job and good you could return among the women of Gumbo. God bless your good work.

  2. GRRRANNDEEE DONNA TU SEI!!! Continue to give YOUR LOVE from your LOVING HEART. And keep on Making those women work dear Eleonora! Keep up the GOOD spirit service and sacrifice. For in Paradiso ci sara una quantita e qualita di Pane che ti aspetta!!! Amen.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s